THQ Nordic acquisisce Piranha Bytes.

THQ Nordic acquisisce Piranha Bytes.

22 Maggio 2019 0 Di Alex "Graiver" Maddaloni

THQ Nordic ha annunciato oggi l’acquisizione della casa di sviluppo tedesca nota come Piranha Bytes. Piranha è lo sviluppatore dietro le serie di giochi acclamate dalla critica Gothit, Risen ed ELEX ed è stato un partner di sviluppo a lungo termine per THQ Nordic. Attraverso questa acquisizione, THQ Nordic si arricchisce di un forte portafoglio intellettuale che include lo studio di sviluppo e tutti i diritti sulle IP già esistenti e tutti gli eventuali progetti futuri.

Le parti hanno concordato di non rivelare il costo della trattativa. Tuttavia, da alcune voci di corridoio il costo dovrebbe orientarsi a circa tre anni di compensi, se l’acquisizione non fosse avvenuta. 

Lars Wingefors, Group-CEO di THQ Nordic AB. Afferma: “Piranha Bytes è uno dei più iconici studi di sviluppo tedesco, creatori di Gothic, Risen e il più recentemente, ELEX. Tre forti IP che si sono dimostrate efficaci e saranno una grande aggiunta al nostro portafoglio. Non vediamo l’ora di portare il team di Piranha nella nostra famiglia, i loro fan amano i loro giochi attuali e aspettano con impazienza i loro nuovi titoli futuri”

Piranha, che è stata fondata nel 1997, è meglio conosciuta per il suo successo nello sviluppo di giochi per PC / Console con giochi d’azione e ruolo con atmosferici mondi aperti. L’attuale versione di Piranha è stata costituita nel 2002, quando gli attuali proprietari hanno acquisito lo studio. Lo studio si trova ad Essen, in Germania, con circa 31 dipendenti a tempo indeterminato.

Sia THQ Nordic che Koch Media hanno una relazione di lunga data con Piranha, avendo entrambi lavorato come editori dello studio per tutti e tre i titoli principali. La relazione originale con Piranha è stata istituita nel 2002. Piranha resterà uno studio indipendente di sviluppo di gioco sotto il nuovo nome di Piranha Bytes GmbH. Come in passato, il team si concentrerà sulla creazione di RPG unici ed eccezionali, avendo piena libertà creativa nel farlo, mentre THQ Nordic GmbH fungerà da editore per Piranha Bytes, responsabile per la distribuzione, il marketing e ulteriore supporto. Piranha continuerà ad essere guidata dal CEO Michael Rüve e dal direttore del progetto Björn Pankratz. Tutti i proprietari attivi rimarranno nei loro ruoli attuali.



Michael Rüve, CEO di Piranha Bytes. Afferma: “Abbiamo una relazione di successo e di lunga data con THQ Nordic e siamo molto entusiasti di far parte del gruppo. THQ Nordic ha un’esperienza e capacità senza precedenti nello sviluppo e nella pubblicazione di giochi, e siamo convinti che siano il partner perfetto per supportare Piranha nel portare lo studio al livello successivo. Vediamo un’opportunità unica per continuare a sviluppare grandi giochi RPG, memorabili e di grande impatto, ora facenti parte della famiglia THQ Nordic”.

Comunicato Stampa Ufficiale.