E’ apparsa online un immagine che mostra un kit di sviluppo (o meglio 2) e un controller per PlayStation 5.
L’immagine, caricata da un utente anonimo di Twitter, sembra mostrare il kit di sviluppo che corrisponde ai progetti che sono apparsi per la prima volta in un brevetto Sony all’inizio di quest’anno.

Anche il controller sembrerebbe corrisponde ad un recente brevetto depositato da Sony per il controller PS5. I pad assomiglia molto al DualShock 4 per PS4, Sony però ha confermato la presenza di alcune aggiunte significative. Un importante miglioramento su controller di PS5 riguardano gli “adaptive triggers“, che secondo la Sony grazie a diversi livelli di resistenza possono far sembrare più realistici alcuni meccanismi di gioco come per esempio tirare con l’arco, più si preme più l’arco verrà teso.

Il controller PS5 dovrebbe essere migliore sotto tutti gli aspetti, Touch tattile migliorato, un altoparlante più potente, ecc.
Il brevetto del controller depositato all’inizio di questo mese specifica anche la presenza di un microfono, si notano anche molte altre sottili modifiche di design tra il presunto controller PS5 e il DualShock 4. Il controller raffigurato nel brevetto presenta triggers più grandi, sticks analogici leggermente più piccoli, una porta USB e nessuna barra luminosa LED.
Finora Sony ha confermato diversi dettagli hardware per PS5, tramite il Game designer di Sony Mark Cerny che ha rivelato che la console sarà dotata di unità di memoria a stato solido e supporterà la grafica 8K.
La PS5 sarà inoltre retrocompatibile con i giochi PS4 e supporterà l’attuale PlayStation VR, anche se un altro brevetto pubblicato di recente potrebbe suggerire l’arrivo di un dispositivo PS VR di nuova generazione.
La nuova console è prevista per il lancio per la fine del 2020.