Ecco DualSense il nuovo Pad di PlayStation 5

Ecco DualSense il nuovo Pad di PlayStation 5

7 Aprile 2020 0 Di Alex "Graiver" Maddaloni

Sony finalmente si è decisa a snocciolare qualche informazione sulla nuova console, ed in questo caso della sua periferica di gioco. Tramite PlayStation .Blog e Twitter è stato finalmente rivelato il nuovo controller. Quello che potete vedere è il progetto finale che viene spedito attualmente agli sviluppatori e con il quale Sony spera di espandere la sensazione di immersione nel gioco dei giocatori. 

Niente più DuakShock dunque, ora il controller di PlayStation 5 si chiamerà DualSense. Anche se forse lo “shock” rimane per un cambio di design così radicale.

Questo è davvero un drastico cambiamento rispetto a quello a cui eravamo abituati, ma anche se il design risulta visivamente assai diverso, sembra che le funzionalità principali saranno del tutti similari a quelle del DualShock 4.

Ci saranno ovviamente delle modifiche, Sony ha incorporato ancor di più la tecnologia tattile sul nuovo Pad, i trigger L2 ed R2 sono stati leggermente modificati ed anche il grip risulta cambiato per adattarsi al nuovo sistema.

Una modifica sostanziale è rappresentanza dal pulsante “Share” ora divenuto “Create”. Non ci sono ancora dettagli a riguardo del suo funzionamento, ma presumibilmente avrà a che fare con le opzioni di condivisione della console.

Altre due importati modifiche sono la presenza di un microfono incorporato, cosa che in un certo modo rende opzionale l’utilizzo delle cuffie e la posizione del Led luminoso, ora non più posizionato nella parte superiore del pad ma inserito in ambo i lati del Touchpad.

Per concludere, secondo il post di PlayStation .Blog i piani di lancio di PlayStation 5 non sono variati e continuano a seguire la tabella di marcia un uscita sul mercato nelle vacanze natalizie 2020.