Dopo la notizia della cancellazione dell’ EVO 2020 a causa della pandemia di COVID-19, la Evolution Championship Series ha finalmente annunciato ufficialmente tramite Twitter il nuovo format dell’evento, EVO Online, che consisterà in cinque fine settimana dove verranno svolti i tornei di Fighting Game con l’aggiunta di mostre e contenuti speciali. Ecco di seguito l’annuncio riportato su Twitter.
La line-up ufficiale del torneo ha subito una modifica e consiste ora nei seguenti picchiaduro: Dragon Ball FighterZ, Granblue Fantasy Versus, Samurai Shodown, Soul Calibur VI, Street Fighter V, Tekken 7 e UNDER NIGHT IN-BIRTH Exe: Late [st]. Purtroppo i grandi esclusi sono Super Smash Bros e Ultimate Marvel vs. Capcom 2, che nonostante il loro pregio sono tristemente famosi per la scarsa qualità del loro gioco online.
Oltre ai titoli principali si terranno anche dei tornei online aperti con altri quattro titoli ovvero: Killer Instinct, Mortal Kombat 11: Aftermath, Skullgirls 2nd Encore e Them’s Fightin ‘Herds. I tornei aperti si avvarranno tutti del ”rollback”, una funzione di netcode online progettata per migliorare la giocabilità dei picchiaduro in condizioni di rete ad alta latenza. I fan dei picchiaduro hanno mostrato una forte preoccupazione quando EVO ha annunciato per la prima volta la sua intenzione di spostarsi online, poiché tale conformazione del torneo avrebbe potuto rendere l’esperienza insoddisfacente. A quanto pare invece, almeno per i tornei aperti, sembra che EVO stia favorendo e puntando sui titoli con la migliore reputazione per la loro componente online.
Ecco qui di seguito le date del torneo:
- Dal 4 al 5 luglio 2020
- Dall’ 11 al 12 luglio 2020
- Dal 18 al 19 luglio 2020
- dal 25 al 26 luglio 2020
- Dal 31 luglio al 2 agosto 2020
Ulteriori informazioni sull’evento e sulla registrazione saranno divulgate in un secondo momento.