PlayStation 5

Playstation 5 – Mostrati finalmente al mondo, Console e Giochi

Durante lo show “The Future of Gaming” di Sony, che fino a ieri era stato pubblicizzato come un’evento dedicato alla sola presentazione dei giochi PS5, è stata mostrata, a gran sorpresa di tutti, la nuova console: Playstation 5!

La console si presenta con un design molto particolare e per certi versi futuristico, al punto che alcuni l’hanno paragonata ad un’antenna 5G o a un modem. Questa uscirà in due versioni, una classica con lettore bluray e un’altra sprovvista di lettore dedicata all’uso dei soli giochi digitali, denominata Digital Edition, con un prezzo sicuramente inferiore alla prima. Entrambe le versioni usciranno nel periodo natalizio anche se non è stata rivelata ancora la data ufficiale e i prezzi delle due versioni.

Nel trailer mostrato da Sony la console ci viene mostrata sotto ogni angolazione e dettaglio, confermando anche lo schema dei colori (bianco e nero con illuminazione blu) già anticipata dal suo controller, il Dual Sense.

Nel filmato vengono mostrati anche i nuovi accessori che accompagneranno la console, ossia l’headset 3D, HD camera, il telecomando e la base di ricarica dei DualSense.

Prima di parlare dei giochi che sono stati mostrati vi lascio al video di presentazione della console.

Durante l’evento sono stati mostrati numerosi giochi, alcuni più importanti di altri, ma non si può non notare l’assenza di due titoli che sono stati sulla bocca di tutti i rumor prima di questo evento. Sto ovviamente parlando di Silent Hill, God of War 2 e Street Fighter VI, la cui presenza era stata data quasi per certa e non averli mostrati ha lasciato a bocca asciutta tutti i fan.

L’evento è durato circa un’ora e mezza ed è stato un susseguirsi di filmati di gioco, alternati a brevi interviste, per cui per noi è impossibile parlare dei dettagli di ogni singolo gioco in quanto non si sa nulla di più di quello che è stato mostrato. Ad ogni modo mi soffermerò solo sui giochi che mi hanno colpito e che ritengo più importanti. Se volete vedere tutti i singoli filmati mostrati vi invito ad andare sul canale ufficiale di youtube di Playstation.

Il primo gioco mostrato è stata una vera sorpresa, in quanto Insomniac Games aveva dichiarato di essere ancora in alto mare con il seguito di Spiderman. Invece dal nulla spunta Marvel’s Spider-man: Miles Morales che uscirà in contemporanea con la Playstation 5. Il gioco dovrebbe percorrere le vicende del giovane Miles che come abbiamo visto alla fine del primo Spiderman, aveva a sua volta ereditato i poteri del ragno. Esclusiva Playstation 5.

Altra Ip molto attesa di casa Sony è Gran Turismo 7 che è stato mostrato in tutta la sua bellezza, anche se non è chiaro, dal breve filmato mostrato, se hanno aggiunto le modifiche richieste da tutti i fan, ovvero i danni alle auto. La grafica è molto accattivante e ache il comparto audio si presta molto bene. Non è stata svelata la data d’uscita. Esclusiva Playstation 5

Graditissimo ritorno è quella della coppia Ratchet & Clank di Insomniac Games. Il nuovo titolo si chiama Ratchet & Clank: Rift Apart, del quale non possiamo non notare la nuova veste grafica che l’avvicina sempre di più ai più recenti film d’animazione. Anche questa è un esclusiva Playstation 5 e al momento non è stata fornita una data d’uscita.

Se n’è parlato tanto e alla fine eccolo qua, sto parlando di Demon’s Souls. Il titolo uscito come esclusiva su Playstation 2 ritorna con una nuova veste grafica e forse con nuovi contenuti. Infatti quando si parlò della possibile creazione del titolo si andò oltre la parola remastered, parlando addirittura di remake ma alcun dettaglio è stato rivelato, quindi per saperne di più non ci resta che attendere. Anche questa esclusiva di Playstation 5.

Era nell’aria che un nuovo capitolo del brand di Resident Evil, sarebbe stato annunciato quindi dopo il recente Resident Evil 3 Remake è la volta di Resident Evil 8, chiamato come già anticipato dai rumor, Resident Evil Village, dove le prime lettere di VIIlage evidenziano il numero 8. Confermato il ritorno alla visuale in prima persona, come già visto nel settimo capitolo, confermati sia le bestie simili a lupi mannari sia l’ambientazione, ma anche il ritorno di Ethan e Chris. Il gioco è in uscita nel 2021.

Sono state presentate anche nuove Ip di tutto rispetto e tra queste non posso non menzionare il nuovo gioco di Shinji Mikami, che per i pochi che non lo conoscono è il papà di Resident Evil e The Evil Whitin. Il gioco si chiama GhostWire: Tokyo e nonostante i temi siano rimasti prettamente dark il tipo di gameplay mostrato sembra andare sul versante action, che molto si discosta dai survival a cui ci ha abituato. Anche questo gioco ha una visuale in prima persona e in uscita nel 2021. Esclusiva Playstation 5.

Presentato come titolo ancora in lavorazione è Project Athia. Nuovo titolo di Square-Enix che a giudicare dal trailer si presenta come una sorta di action-gdr e dall’aspetto visivo molto bello. Anche questa esclusiva Playstation 5. Per saperne di più su questo titolo non ci resta che attendere.

Torna a mostrarsi Godfall, stavolta con un lungo trailer di gameplay. Il gioco dovrebbe esere un MMO dedito all’arma bianca che uscirà nello stesso periodo di Playstation 5, ma non è ancora chiaro se si tratterà di un free to play come era stato accennato tempo fa. Esclusiva Playstation 5.

Anche l’agente 47 è pronto a fare il suo ritorno in Hitman 3, del quale però è stato mostrato solo un filmato con spezzoni di video presi qua e là, senza mostrare nulla del gameplay. Il gioco uscirà a Gennaio 2021.

Kena: Bridge of Spirits è una nuova Ip che mi ha colpito soprattutto per l’aspetto cartoonesco. Da quello che si può capire dal filmato mostrato sembrerebbe un gdr con elementi action davvero ben fatto. Esclusiva Playstation 5. Non è stata comunicata la data di rilascio.

Ultima ma non meno importante è il ritorno in grande stile di Aloy, nel seguito di Horizon Zero Dawn. Il nuovo gioco di Guerrilla Games non si chiama Horizon Zero Dawn 2 come molti si aspettavano ma Horizon Forbidden West. Il gioco riprenderà le avventure della nostra eroina impegnata in un mondo dove popolazioni primitive devono convinvere con macchine senzienti provenienti da un lontano passato. Saranno presenti nuove creature e nuove abilità come quella di poter nuotare sott’acqua. Esclusiva Playstation 5. Non è stata fornita una data d’uscita.

Questi erano i giochi che mi hanno colpito maggiormente e nell’attesa di sapere anche il vostro parere sulla nuova console e sui giochi presentati vi metto qua sotto il link dell’intera conferenza in inglese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: