Horizon Forbidden West – Mostrato il primo gameplay della nuova avventura di Aloy

Horizon Forbidden West – Mostrato il primo gameplay della nuova avventura di Aloy

28 Maggio 2021 0 Di Alessio "DjRazielx" Lentini

Durante lo State of Play che si è tenuto ieri notte, Sony ha mostrato i primi 14 minuti di gameplay di Horizon Forbidden West, sequel Horizon Zero Down, che ci vede ancora una volta vestire i panni di Aloy.

La prima cosa che risalta all’occhio è sicuramente l’aspetto grafico molto curato, che ci mostra una San Francisco completamente immersa nella natura e circondata da acque limpide. Le stesse acque nelle quali, grazie a un respiratore artificiale, potremo finalmente immergerci pronti ad esplorare nuovi mondi.

Aloy sembra molto maturata rispetto al primo episodio e in possesso di nuovi gadget come il rampino che gli permette di spostarsi da una piattaforma all’altra e una specie di paracadute artificiale che gli da la possibilità di planare dai punti più alti.

Insomma il nuovo gioco di Guerrilla Games ci ha convinto anche se rimangono molti interrogativi, come la data d’uscita che non è stata ancora rivelata, anche se il gioco è previsto per il 2021.

Un’altro elemento di pregio che abbiamo potuto ammirare è la regia, di gran lunga superiore a quella del primo capitolo.

La versione che è stata mostrata girava su Ps5 ma il gioco uscirà anche sulla Ps4, ovviamente con performance decisamente inferiori rispetto alla neonata Ps5.

Prima di assistere al video di gameplay, che potete trovare in fondo alla notizia, vi lascio alle parole di Ben McCaw, narrative director di Horizon Forbidden West, che sul PlayStation Blog ci ha fornito qualche dettaglio in più sul gioco e sulle novità che vi aspettano in questa nuova avventura:

Siamo entusiasti di mostrare per la prima volta il gameplay di Horizon Forbidden West in occasione di questo State of Play. Vi aspettano 14 minuti di sequenze di gioco mai viste prima e registrate direttamente su console PlayStation 5, oltre a un breve riepilogo da parte mia e del direttore gioco di Horizon Mathijs de Jonge.

Horizon Forbidden West si svolge sei mesi dopo gli eventi di Horizon Zero Dawn. Aloy è una cacciatrice di Macchine che si spinge a ovest per indagare su una piaga misteriosa e letale. In queste terre inesplorate incontra nuove tribù e Macchine ancora più temibili. Insieme a vecchi amici e nuovi compagni di viaggio, deve sfidare questa pericolosa frontiera e trovare le risposte che le servono per salvare la vita sulla Terra.

Nelle sequenze di gameplay dello State of Play, Aloy ha chiesto al suo fedele amico Erend di esplorare i resti di San Francisco in cerca di un importante manufatto. Peccato che Erend si sia subito imbattuto in una fazione ribelle della tribù dei Tenakth, feroci guerrieri che in qualche modo hanno scoperto come controllare le Macchine. Aloy deve quindi attraversare le rovine e affrontare numerosi nemici per salvare l’amico e proseguire il viaggio.

Questa pericolosa e sconosciuta regione nasconde innumerevoli sfide e minacce, ma Aloy può contare su alcuni nuovi strumenti. Il rampino le permette di arrampicarsi più in fretta e di trovare rapidamente un riparo, l’alascudo di planare da grandi altezze (o di sorprendere i nemici dall’alto) e la maschera marina di esplorare per la prima volta un vasto mondo sommerso. A tutto questo si aggiungono nuove funzioni per il Focus, come quelle che consentono ad Aloy di vedere i punti scalabili liberamente o di controllare nuove Macchine da cavalcare o guidare in battaglia.

A proposito di combattimenti, Horizon Forbidden West offre un’ampia varietà di armi che aumentano le tattiche e i possibili approcci alla battaglia. L’iconica lancia di Aloy è perfetta a distanza ravvicinata e possiede nuovi attacchi combinati. Gli archi con munizioni speciali distruggono le corazze delle Macchine e ne espongono i punti deboli. Le granate adesive possono essere lanciate con le fionde per bloccare temporaneamente i nemici. Tutte queste armi, e moltissime altre, sono potenziabili presso i banchi da lavoro.

Aloy non deve misurarsi soltanto contro nemici umani. Il gioco presenta anche un nuovo assortimento di Macchine micidiali: Solcasole nei cieli, Squarciavento e Tremorzanna sulla terra, Celermorsi e i più piccoli (ma non meno pericolosi) Foraterra nell’acqua. Questo è solo l’inizio, perché molte altre Macchine sono in agguato nello sconfinato open world di Horizon Forbidden West. Serviranno astuzia e creatività per sconfiggerle tutte.

Grazie per aver seguito la nostra presentazione del gameplay di Horizon Forbidden West! Non siamo ancora in grado di fornire una data d’uscita precisa, però lo sviluppo procede bene e vi promettiamo novità molto presto.

Come sempre, grazie per l’immancabile supporto! Siamo ansiosi di sapere quali sono stati i vostri momenti preferiti.