PlayStation 5 – In arrivo il nuovo software di sistema beta versione 2.0-04.00.00, aggiunge il supporto alle M.2 SSD M.2

PlayStation 5 – In arrivo il nuovo software di sistema beta versione 2.0-04.00.00, aggiunge il supporto alle M.2 SSD M.2

30 Luglio 2021 0 Di Alex "Graiver" Maddaloni

Sony Interactive Entertainment ha iniziato a distribuire la versione beta del nuovo software di sistema PlayStation 5 2.0-04.00.00, agli utenti selezionati nel suo programma beta negli Stati Uniti, Canada, Giappone, Regno Unito, Germania e Francia.

L’aggiornamento apporta una serie di modifiche, inclusa la tanto attesa capacità di espandere lo spazio di archiviazione della console tramite uno slot SSD M.2. 

Nelle note riportate da Sony viene indicato che avrete bisogno di una SSD M.2 PCIe Gen4 e con velocità di lettura di 5.500 MB/s o superiore. Questo significa che sarà supportata una discreta varietà di unità Gen4, tra cui le 980 Pro di Samsung, le SN850s di Western Digital e tante altre SSD M.2 moderne.

Sony precisa però di tenere in considerazione i requisiti di raffreddamento per l’utilizzo di una SSD M.2 in una PlayStation 5, che richiede un’efficace dissipazione del calore con una struttura di raffreddamento, come un dissipatore di calore, inoltre anche se le unità SSD M.2 soddisfano pienamente i requisiti richiesti le prestazioni con i giochi potrebbero non essere le stesse fornite dall’unità interna della PlayStation 5 che utilizza un sistema custom.

Oltre al supporto SSD M.2, le altre novità di questo ultimo software beta di PlayStation 5 sono il supporto audio 3D per gli altoparlanti TV integrati e per i monitor, e migliorie alla scheda Amici e al sistema di tracciamento dei trofei. Più altre migliorie minori.

Attualmente l’aggiornamento non è disponibile in Italia, e bisognerà attendere ulteriori aggiornamenti sulla data di rilascio effettiva per tutti gli utenti dopo il periodo di test.