6Souls – Review

6Souls – Review

3 Dicembre 2021 0 Di Alex "Graiver" Maddaloni

Il Castello di Clifford vi attende.

I platform, genere videoludico mai passato di moda con il quale quasi tutti noi vecchi videogiocatori abbiamo iniziato, e per fortuna direi! Guarda caso oggi, andremo a trattare proprio uno di questi.

6Souls è un divertente e gratificante gioco platform con grafica in pixel 2D in cui abbiamo il nostro giovane protagonista, un ragazzo di nome Jack accompagnato dal sui federe compagna Butch, un cane. Jack e Butch partiranno dal profondo della foresta e avranno lo scopo di ritrovare il misterioso Castello di Clifford, nella speranza di scoprirne e decifrarne i segreti. I nostri due protagonisti una volta giunti all’interno del castello esploreranno una miriade di luoghi, come una biblioteca, un dungeon, una camera alchemica e tante altre, distribuiti su 80 livelli platform brevi (120 a difficoltà hard), ma nei quali l’impegno che bisognerà impiegare per superarli sarà sempre crescente. Jack e Butch scopriranno che un male oscuro sta rubando le anime dei residenti del Castello di Clifford per poi rinchiuderli dentro a dei cristalli, toccherà ora a loro liberare le anime e sopravvivere alle insidie del castello.

6Souls è a tutti gli effetti un platform piuttosto tradizionale, basato su livelli in cui il vostro obbiettivo principale è semplicemente quello di arrivare alla fine di ogni livello completandoli tutti quanto, arrivando poi alla fine della zona per sconfiggere il classico Boss di turno, così per ogni zona. Fortunatamente il gioco lancia sempre al giocatore nuove abilità e sfide in modo da rendere ogni nuova zona fresca e interessante. La prima dozzina di livelli circa non è poi così complicata e l’unica cosa di cui dovrete preoccuparvi sarà il platforming di base e colpire con la spada i nemici che di tanto in tanto vi ostacoleranno. Progredendo nell’avventura occasionalmente dovrete scambiarvi con Butch, che potrà strisciare in angusti ristretti passaggi inaccessibili per Jack. Il nostro federe amico a 4 zampe oltre ad abbaiare premendo un tasto potrà eseguire un doppio salto, abilità molto utile che gli servirà per scovare una chiave necessaria all’avanzamento o un pezzo di pancetta nascosto (yummy!).

Dopo aver recuperato la prima anima imparerete a conoscere la vostra abilità di Dash che potrà essere combinata con la scalata sul muro (Climbing) o un salto a parete (Wall Jump), potrete persino utilizzare le frecce conficcate nei muri come superfice temporanea per saltare. Ad ogni nuova anima liberata otterrete una nuova abilità o potenziamento. Pesante ad un titolo molto simile come potrebbe essere Celeste, dove dovete imparate a superare le varie zone composte da brevi livelli, e sono necessari Dash precisi e un tempismo perfetto nelle sezioni platform.

Adoro davvero questa meccanica in 6Souls, alcuni dei livelli creati sono un qualcosa di decisamente punitivo, in cui dovrete essere precisi con ogni singolo salto. Inoltre potrete provare a raccoglie le varie monete nascoste e il suddetti pezzi di pancetta citati in precedenza per una sfida aggiuntiva.

Fortunatamente i controlli sono precisi e reattivi, ogni volta che morivo e riavviavo il livello era dovuto a causa di un mio errore e non causato dalle limitazioni del gioco o da qualche problema con i controlli, un gioco davvero onesto. Il combattimento con la spada tuttavia, risulta essere un punto debole del titolo e forse del tutto superfluo, data la scarsa capacità di rilevamento dei colpi e dei nemici che si muovono attraverso il personaggio facendovi prendere danno gratuitamente. Fortunatamente avete 3 barre di salute e uno scudo che vi permette di bloccare alcuni colpi. In questo caso specifico visto lo stile del titolo avrei preferito di gran lunga che il combattimento nel gioco venisse eliminato completamente o che come in altri platform avessimo la capacità di saltare sopra i nemici.

Oltre al puro platforming combinato con l’abilità di Dash. Ci sono anche gli scontri con i Boss in cui dovrete davvero camminare con attenzione e colpirli con precisione millimetrica per sconfiggerli, senza contare che possono reggere una buona quantità di colpi e che durante lo scontro in genere vi inviano contro anche alcuni minion, quindi c’è molto a cui prestare attenzione.

In termini di grafica e prestazioni 6Souls è un tipico platform in pixel 2D niente di più niente di meno. Avrete sicuramente già visto in precedenza questo stile ricreato nell’ambiente indie, questo però non significa che sia una brutta cosa, soltanto risulta un po’ banale. Gli sviluppatori tuttavia si sono impegnati per rendere le varie zone del castello diverse l’una dall’altra. Con nuove trappole, nuovi nemici e nuove musiche per cambiare l’atmosfera, non vi lascerà a bocca aperta ma l’impegno è lodevole. Tuttavia dirò anche che ho apprezzato i piccoli tocchi di animazione tipo quando jack è in piedi in equilibrio su una sporgenza o quando usate il suo binocolo e sì, ho dimenticato di dire che potrete usare anche un binocolo per guardare avanti nel livello in modo da sapere dove andare e cosa vi aspetta. Amo questa meccanica e dovrebbe essere presente in tutti quei giochi platform che richiedono una precisione perfetta.

Nel complesso mi sono davvero divertito a giocare a 6Souls, il platforming si comporta benissimo e la storia che circonda il Castello di Clifford è piuttosto intrigante. Il livello di sfida aumenta in modo equo e il fatto che potete scambiarvi tra jack e il vostro cane Butch mantiene le cose interessanti e soprattutto i controlli sono veramente perfetti, il che rende l’esperienza platform 2D divertente con una buona quantità di contenuto da tenervi impegnati per un po’ ad un prezzo davvero onesto, solo € 7,99. Come detto in precedenza il combattimento potrebbe probabilmente essere eliminato e la grafica, seppur carina, non è niente di particolarmente notevole o degno di nota.

Se vi considerate fan dei platform vi consiglio di provare 6Souls sulla vostra piattaforma preferita. Non sarà un gioco perfetto ma il platform che vi offre vi divertirà sicuramente.

PROCONTRO
Platform divertenteIl combattimento non è gratificante
Facile da apprendere e giocareGrafica generica
Ottimo costo
Tanti livelli

Voto Finale 2AGT : 7.5