Space Elite Force 2 in 1 – Review

Space Elite Force 2 in 1 – Review

28 Novembre 2021 0 Di Alex "Graiver" Maddaloni

Fin da bambino ho sempre apprezzato i titoli appartenenti al genere Shoot’em up. Ringrazio quindi QUbyte Interactive per avermi concesso la possibilità di provare Space Elite Force 2 in 1 e recensirlo.

Space Elite Force 2 in 1 è un pacchetto che contiene due Shoot’em up ad un prezzo davvero economico, solo €7,99. Space Elite Force e il suo sequel, Space Elite Force II appunto. Usciti ora anche su console PlayStation e Xbox dopo una prima uscita su Nintendo Switch.

Ho sempre pensato che un gioco per essere bello non necessariamente deve avere anche un costo elevato, a volte i giochi migliori sono semplicemente piccoli giochi ben fatti con impegno e dedizione che garantiscono una buona dose di divertimento.

Di fatto quando ho provato i titoli mi sono reso conto di non essermi sbagliato nella mia affermazione, ma andiamo a vederli nel dettagli. Per quanto simili i due titoli meritano di essere trattati separatamente.

(Abbiamo provato i titoli nella versione Xbox)

Space Elite Force

All’inizio della partita Space Elite Force vi offre due attacchi base, il cannone principale e i missili, con i quali dovrete distruggere le varie ondate di nemici che vi si parranno davanti. I missili impiegano alcuni secondi per ricaricarsi ma non si esauriscono e il loro utilizzo sarà la chiave per sconfiggere determinati nemici e boss. Una cosa che distingue Space Elite Force da altri titoli del genere è la meccanica di rallentamento (Slow Down). Il gioco si muove molto rapidamente ed è per questo motivo facile sbagliare mira o essere colpiti. Tenere premuto un pulsante rallenterà la vostra navicella consentendovi una mira e movimenti più precisi, il che vi aiuta immensamente mentre progredite.

I nemici distrutti rilasceranno sfere di energia che rappresentano la valuta del gioco, alla fine di ogni livello c’è un boss che richiede un po’ abilità per essere abbattuto. Una volta sconfitto il boss e completato il livello potrete utilizzare la valuta guadagnata per aggiornare le vostre armi e ottenerne anche di nuove, ci sono anche delle abilità molto utili da sbloccare per la vostra navicella, come quella che rallenta i proiettili nemici. Più giocate, più combinazioni di armi-abilità potrete provare. Dopotutto, gli alberi delle abilità sono fatti per essere esplorati. Ci sono poi tre modalità di gioco: Normal Mode, Hardcore Mode e infinite Mode.

Un buono shooter da questo punto di vista, ma ci sono anche alcuni piccoli problemi. In questo gioco, non avrete vite e non otterrete navi extra, invece avrete una barra della vita che vi consentirà di sopportare più colpi. Di conseguenza una volta esaurita l’energia il gioco finisce, niente continue e ripartirete dall’inizio del livello. Quindi dovrete prestate molta attenzione e usare saggiamente il rallentamento (Slow Down). Il gioco visivamente non risalta granché, gli sfondi non sono altro che immagini in lontananza che si muovono lentamente e molti nemici si ripetono senza varierà, fortunatamente lo stile artistico è molto pulito e niente contrasta con il gameplay offrendo un onesto bullet hell. Se morite sarà solo per colpa vostra e non perché non avete visto il proiettile che arrivava confuso nello scenario. Il sequel tuttavia, solleva l’asticella verso l’alto in tutti i campi.

Space Elite Force II

Space Elite Force II più che un sequel vero e proprio sembra un remake espanso dove è stato fatto un ottimo lavoro nel migliorare le mancanze del precedente capitolo. Il sistema di upgrade ha ricevuto una revisione, risultando più snello nel suo funzionamento e con un aspetto decisamente migliore. Ci sono anche nuovi upgrade e opzioni per le armi, molte delle quali vale la pena provare.

La campagna principale è decisamente più lunga del primo capitolo, inoltre ci sono le opzioni per la difficoltà in modo da mantenere viva la sfida e grazie alle numerose abilità da provare, avrete più di un motivo per continuare a giocarlo. La Infinite Mode ritorna ribattezzata qui come Arcade Mode, dove dovrete resistere il più a lungo possibile. infine abbiamo la modalità Boss Rush, in cui dovrete sconfiggere tutti i boss, uno per uno, e cercare di ottenere il punteggio più elevato.

Qui morire durate lo scontro con il boss vi consentirà di ricominciare da prima del combattimento anziché dall’inizio del livello. Le armi a disposizione sono più varie, così come i nemici con cui combatterete, rendendo l’esperienza più appagante. Anche la musica è migliore, anche se onestamente l’audio di nessuno dei due giochi risalta per qualcosa di davvero speciale. Più che altro in questo secondo capitolo l’audio sembra più completo. Anche l’interfaccia utente e i menu sono stati rinnovati per essere più facili da navigare.

Alcuni dei problemi del precedente capitolo ritornano anche qui. Ci sono più nemici, ma per lo più sparano tutti allo stesso modo. Ci sono più boss, ma tendono ad essere completamente identici. Gli sfondi dei livello sono leggermente più vari ma rimangono anche qui nient’altro che immagini che scorrono in lontananza.

Per concludere, Space Elite Force e Space Elite Force II inclusi in questo pacchetto sono Shoot’em up incredibilmente solidi che meritano assolutamente il tuo tempo. Non aspettatevi un’esperienza rivoluzionaria. Sono piccoli, è divertenti e questa è esattamente il tipo di distrazione con cui rilassarsi alla fine della giornata. Inoltre sono disponibili ad un prezzo veramente ridicolo adatti alle tasche di ogni videogiocatore.

PROCONTRO
Grande varietà di armi e upgrades Nemici un po’ ripetitivi
Ottimo per passare il tempoSfondi da migliorare
Due titoli ad un costo irrisorio

Voto Finale 2AGT: 8